Aprile è iniziato all’insegna del bel tempo ma con temperature molto alte. Qualcuno ha già iniziato ad arrampicare sulle pareti al sole, ma la mia voglia di sci alpinismo è ancora tanta, come ogni primavera.  Qui sotto avete un pò immagini delle ultime gite in Dolomiti, le prime su una gran classica del gruppo del Cristallo, la Val Cristallino, e poi un bel giro ad anello a Braies. Siamo saliti dal lago con le prime luci per la Val Riodalato fino in cima alla Piccola Croda del Becco per scendere direttamente alla Malga Foresta sulla Lavina Rossa, un canalone spettacolare ormai diventato classico.

Lavina Rossa di Braies.

Lavina Rossa di Braies.

Per l’ultima uscita siamo andati in Val Fiscalina , all’alba abbiamo risalito la Val di Sassovecchio verso il Lastron degli Scarperi, la mia seconda volta dopo la traversata di qualche anno fa con Michele e Andrea sulla Lavina Bianca attraverso la Forcella del Lastron. Martedì abbiamo raggiunto la cima del Lastron degli Scarperi, poi siamo scesi per 200 metri sulla traccia di salita fino alla Forcella Sassovecchio. Da qui, un bel canale abbastanza ripido ci ha portati sulla Lavina Bianca che abbiamo sciato fino a pochi minuti dalla macchina.
In quota c’è ancora molta neve, soprattutto nei versanti all’ombra, sotto i 2000 metri la neve si sta sciogliendo rapidamente. Di opportunità per belle gite di sci alpinismo in Dolomiti ce ne sono ancora tante. Alla prossima!