Mettete insieme due amici, l’amore profondo per la montagna d’inverno,un’idea geniale al sapore di tanta powder, ed ecco che nasce il concetto stra-ordinario. Qualche anno fa due amici, Bas (olandese) e Ricarda (tedesca), decidono di fondare Powderchase, una società che propone ogni stagione una serie di uscite di freeride in sci e snowboard dove c’è la polvere. La location si decide last minute, in base alla qualità della neve appunto.
Powderchase vuol dire anche viaggi speciali, quest’anno alle Lofoten, poi anche un evento per sole donne (che è quasi sold out!!!E si vocifera sarà in Dolomiti…), e infine il Camperchase (una settimana tra le nevi migliori delle Alpi, un viaggio itinerante in piena autonomia), che si è svolto giusto la settimana scorsa. Tre camper e 14 ragazzi carichi di entusiasmo sono partiti dall’Olanda alla volta delle Alpi domenica scorsa, dopo oltre 12 ore di strada sono arrivati ad Arabba, in Dolomiti, perché al momento qui a casa nostra le montagne sono al top di forma, e le previsioni meteo promettevano abbondanti nevicate sopra un manto nevoso già ottimo.
Alla fine del primo giorno, dopo aver salito la forcella Demetz al Sassolungo per scendere il bellissimo vallone verso nord, tutti abbiamo concordato che non ci saremmo mossi dalle Dolomiti. C’è una tale varietà di discese, e poi le montagne con i loro colori particolari, i rifugi e la qualità del cibo…poi la neve in arrivo! Non avrebbe avuto senso rimettersi in viaggio, perché sarebbe stato difficile trovare qualcosa di meglio.
E come da previsioni (azzeccate in tutto per tutto), il Camperchase è stata una esperienza dolomitica fantastica: la polvere tutta per noi ad Arabba il martedì, poi il compleanno di un “chaser” festeggiato in mezzo ai campers con un BBQ e 2 snowboards a mò di tavola pieni di ogni cibo (lascia fare agli olandesi e vedrai cosa ne esce fuori); una giornata di sole tra il Sella e il passo Pordoi prima di spostare la sede mobile verso Cortina d’Ampezzo, precisamente al Col Gallina, per un paio di notti “in autonomia”.
Giovedì è stata la giornata top, con due piccoli tour intorno al Lagazuoi, una discesa da 5 stelle giù dalla Forcella Grande e poi un Canale della Nonna al pomeriggio, tra banchi di nebbia e le luci del tramonto. Venerdì pomeriggio ci siamo salutati sotto un’altra nevicata alle Cinque Torri, dove la neve era quasi troppa.
Questo in poche parole è stato il Camperchase in Dolomiti, per me rimane il ricordo di una esperienza unica, con un gruppo di ragazzi che amano talmente tanto la neve che spesso partono in macchina il venerdì sera dall’Olanda per raggiungere le Alpi solo per un weekend di sci (ed io che a volte mi lamento per un’ora di macchina..che vergogna!). Qui sotto trovate delle immagini di giovedì intorno al Lagazuoi, quando ho portato la macchina fotografica. Qualche scatto delle altre giornate le trovate su Instagram.