Giornate fredde tipicalmente invernali, e tanto vento nell’ultima settimana. Ma abbiamo una certezza in Dolomiti, la neve quest’anno c’è. La settimana scorsa la prima con gli sci con Francesco al San Pellegrino, dove la neve è tanta, abbastanza rovinata dal vento ma comunque divertente. Si scia ogni tanto con il freno a mano tirato, perché anche se la voglia è tanta ci sono le gambe a gridare dopo una sorta di ski sauvage “a freddo” :)
E’ stata anche la volta del primo Sief di stagione, dopo un inverno di assenza. La salita tutta al sole dall’abitato di Sief è come la ricordavo, molto panoramica e bellissima. Un battesimo di sci alpinismo per Tite, Augusto e Samuele su una neve a volte non facile in discesa, ma loro se la son cavata alla grande!
Si sa, è difficile rimanere a casa con tanto tempo libero, belle giornate, e voglia di sciare. Con Nicoletta e Cristina ci siamo spostati nei Cadini di Misurina, dove abbiamo trovato molta neve e nel complesso non molto rovinata dal vento. Abbiamo effettuato la traversata della Forcella del Diavolo (salendo dal Cadin della Neve) per poi risalire il Cadin del Nevaio fino alla Forcella del Nevaio. Le 10 curve in polvere piena, quelle che poi ti ricorderai, le abbiamo fatte sotto il rifugio Fonda Savio, per il resto un pò di tutto, com’è tipico in queste prime uscite di stagione, ma resta la bellezza dello scenario, la tranquillità dell’infrasettimana quando a muoversi sono poche persone.
Ieri invece, sempre con Francesco e Cristina e Paola siamo andati a vedere le condizioni in Val Mesdì. Temperatura e vento disumano ci hanno accolto in Forcella Pordoi (la funivia del Sass Pordoi aprirà il 22 dicembre, siamo saliti con le pelli). La neve è tanta nell’altopiano del Sella, idem in Val Mesdì, dove anche i canali sono belli pieni. Ora manca un pò di neve in basso e il gioco è fatto. Sarà un inverno da incorniciare!
albi
Guarda tutte le immagini degli ultimi giorni qui sotto.
A presto!
- Sci alpinismo al Monte Sief.
- Samuele a pochi passi dal Monte Sief.
- Monte Sief.
- In cima al Monte Sief!
- Augusto in action!
- Bella neve nel piano sotto il Sief.
- Cadin della Neve.
- La Torre del Diavolo e l’omonima forcella.
- Verso la forcella del Diavolo.
- Forcella del Diavolo con le Tre Cime di Lavaredo sullo sfondo.
- Cadin del Nevaio.
- In discesa dalla forcella del Nevaio.
- La polvere sotto il Rifugio Fonda Savio.
- Salendo a Forcella Pordoi.
- Checco in Val Mesdì.
- Checco in Val Mesdì.