Vista la stagione dolomitica decisamente sotto tono, mai avrei pensato ad un giro sul Sella con la riapertura estiva degli impianti del Sass Pordoi, diventata ormai una tappa classica degli ultimi anni. E invece…le nuove nevicate e le ottime temperature primaverili mi hanno convinto a fare un giro di telefonate per trovare qualche pazzo che avesse ancora voglia di sciare!
Non ho mai fatto la Val Mesdì nell’ultima stagione invernale, chi pensava fosse in condizioni per l’estate ormai alle porte? Venerdì scorso, insieme ad altri tre freeriders abbiamo preso la prima corsa della funivia con gli sci in spalla, e alla fine non ci siamo neanche accontentati, abbiamo proseguito con il piano B fino in cima al Piz Boé. Alle 11.30 il canale che scende dalla forcella dei Ciamorces era in firn splendido, la breve risalita che porta al Canale del Ghiacciaio piuttosto bollente ma con neve portante. Le ultimissime nevicate hanno invece creato un danno…i 20-30 centimetri caduti in settimana, non essendosi ancora trasformati, erano una colla di ottima qualità sotto le mie solette…qualcun altro con sci belli larghi si è invece divertito alla grande (Fil ti odiamo!).
Nel complesso una giornata splendida, caratterizzata dal contrasto dei colori tipico di stagione. I prati verdi a Colfosco fanno da sfondo per tutta la discesa.
Ho avuto l’occasione di testare la mia Lumix GF2 con la nuova scheda SD veloce, e finalmente i video sono fluidi. Peccato che la batteria mi ha abbandonato all’inizio del Canale del Ghiacciaio…
Che sia finalmente ora di parcheggiare gli sci? Stay tuned… :)
News