Le piccole demolitrici.

Fu così che la nota impresa edile del bianco, ieri, in giorno di festa, si presenta al passo Tonale per verificare la situazione in cantiere. L’impresario e la sua squadra sono stupiti da tutto il casino di gente colorata, vestiti da carnevale, con 2 attrezzi grandi e grossi a testa…ma che ci fanno qui! OGGI SI LAVORA! Non c’è tempo da perdere.
Incurante del caos generale, la nostra ghenga armata di tutto punto sale in alto per dare una sistemata e valutare il work in progress: c’è l’impresario, come dicevo, il pittore, e tre giovani apprendiste, tutte e tre col demolitore. La giornata scorre rapida, tre giri ci vorranno all’impresario per dare l’ok.

Io, che avevo 2 di quegli attrezzi belli larghi, osservavo nascosto come si muovevano e ne ho viste di tutte i colori. Il pittore che si è messo a giocare con il turbo vaporizzatore e ad un certo punto ha perso il controllo, le tre giovincelle che ci andavano pesanti con i demolitori, l’impresario che continuava a controllare la gettata del cemento in modi piuttosto strani..
Alla fine, presa la galleria un pò ghiacciata, l’impresario ha deliberato, “il cantiere è in ordine per questa volta!BRAVI”. E allora le giovani, soddisfatte del buon lavoro, si sono godute un bel tuffo nella neve profonda, nonostante l’inverno sia finito da oltre un mese.

(ndr: cronaca di una giornata di super polvere e freeride al Cantiere, Passo del Tonale).