
Il tracciato della normale al Gran Paradiso dal Rifugio Chabod.
Non potevamo chiedere di più. Neanche una nuvola in cielo questo fantastico weekend in Valsavaranche per la nostra traversata del Gran Paradiso. Al Rifugio Chabod, nostro punto d’appoggio per la notte, si gode di ottima ospitalità e la vista verso il ghiacciaio di Laveciau e la Nord del Gran Paradiso è unica, soprattutto alle luci del tramonto. Visto il tempo splendido previsto per l’indomani, le condizioni ottime sia per la via normale che sulla Nord, il rifugio era pieno di camminatori e alpinisti, molti dei quali hanno dovuto dormire fuori sotto le stelle!
Colazione alle 4, siamo partiti lungo il sentiero con le pile frontali mentre i pretendenti alla parete nord ovest erano già coi ramponi ai piedi all’inizio del ghiacciaio (ne conteremo QUARANTAQUATTRO, forse qualche “ritardatario” in più dopo). In poco più di tre ore si raggiunge la via normale che sale dal rifugio Vittorio Emanuele II, molto più affollata rispetto al nostro versante. Imbacuccati nei nostri piumini per il vento forte saliamo l’ultimo tratto fino sotto la cima e ci mettiamo in coda per scalare gli ultimi 50 metri che ci separano dalla Madonnina della vetta…impiegheremo più di un’ora per salire e scendere quelle rocce!!! Il deliro :-)

Un mare di rododendri in fiore e i ghiacciai della Becca di Montandayné e Gran Paradiso.

Il Rifugio Chabod e il magnifico scenario.

La Nord del Gran Paradiso al tramonto.

Momenti di relax prima di cena.

Tutti all'attacco della Nord Ovest del Gran Pa...

...e anche sulla normale non si scherza! :)
Uno snack veloce riparati dal vento sotto la cima e poi giù per la normale del Vittorio Emanuele, che abbiamo trovato sicuramente meno interessante alpinisticamente rispetto al salita dallo Chabod.
I complimenti vanno ai miei due compagni di avventura Enrico e Giovanni al loro primo 4000: hanno tenuto duro fino alla fine, dopo 1300 metri di dislivello in salita e oltre 2000 in discesa, anche sull’ultimo chilometro e mezzo (o sono due?) di asfalto per rientrare alla macchina ;-)
Per chiunque fosse interessato a questa prima esperienza di alpinismo in alta montagna…contattatemi.
Potete vedere altre foto sull’album di Giovanni.

Una cordata e il grande seracco sotto la cima del Gran Paradiso.

Enrico e Giovanni finalmente fuori dal traversino sotto la cima.

Enrico, Giovanni ed io con la Madonnina di vetta.