
Passo del Breithorn, verso il Castore.

Polvere sul ghiacciaio di Bassac
L’appuntamento di Cervinia per l’esame di scialpinismo, il primo dei 3 step per diventare Guida Alpina, ha cercato di catapultarmi indietro di 2 anni e mezzo, quando era sempre tempo di esami e prove… e invece è stata una bella settimana, in compagnia dei vecchi amici di corso, con le solite preoccupazioni del caso (un esame è sempre tale!) ma con uno spirito di confronto tra colleghi, seppur di ranghi diversi :-)
Una giornata di test sulla ricerca in valanga con l’Arva seguite da tre in ambiente, intorno al Monte Rosa e in Valgrisenche. Con il mio gruppo siamo saliti sul Castore, partendo con gli impianti di Cervinia fino a Plateau Rosa, trovando condizioni molto buone. Abbiamo portato gli sci in spalla fino all’ultima crepaccia sotto l’esposta cresta che porta in cima per una bella discesa su neve a tratti polverosa.
Gli ultimi giorni, con due gruppi ci siamo spostati in Valgrisenche per raggiungere il bellissimo e accogliente Rifugio Bezzi a 2284 metri, nel cuore della valle. Il giorno seguente siamo saliti alla Grande Traversière, 3496 metri per una discesa in polvere lungo un bel canalone ripido tra i seracchi del ghiacciaio di Bassac. Con un traversone verso nord e una risalita di 300 metri scarsi ci siamo portati sul Col Giasson, 3156m per chiudere un magnifico anello con firn da cineteca sul ghiacciaio del Giasson. Il finale stile “ski sauvage” lungo le ultime lingue di neve nei ripidi boschi della Valle di M. Forciaz (neve più abbondante rispetto al versante del Bezzi) ci ha riportato alle macchine con una breve camminata di 10 minuti. Non potevamo chiedere di più!

Davide guida il suo gruppo sotto la cresta che porta al Castore.

Andrea e Nik si preparano per la discesa dal Castore.

Prime curve per Gianni sotto la cima del Castore.

Luca al rifugio Bezzi.

Un mare di nuvole in Valgrisenche.

Un mare di nuvole in Valgrisenche.

L'esposto traverso che porta alla Grande Traversière.

Sguardi verso il Gran Paradiso e Ciarforon.

Gianni scia sulla polvere nel ghiacciaio di Bassac.

Polvere sul ghiacciaio di Bassac.

La discesa dalla Grande Traversière.

Risalendo al Col Giasson.

Ottimo firn nel ghiacciao del Giasson. Nik e Mario in azione.

Nik e Andrea passeggiano verso le macchine.
Per chi non ha già parcheggiato gli sci in soffitta, vi ricordo che la funivia del Pordoi riapre il 20 maggio per la stagione estiva. Contattatemi per salire al Piz Boé e scendere i canali in Val Mesdì, scendere in Val Setus o Culea…vi aspetto!
albi