Polvere nel canalino sotto la cima del Piz Boè. Ph. Andrea.

L'ambiente magnifico del Cristallo. Staunies Nord.

Bel firn nella parte bassa del Bus di Tofana.

L’influenza di questo nuovo anno sta pian piano beccando tutti…fortuna che ci sono gli amici quando saltano gli impegni di lavoro! In Dolomiti sono giornate stupende di sole, temperature ideali per fare fuoripista sia al sole nei versanti ripidi che a Nord, lungo i canali del Sella e del Cristallo. Ieri sul Sella siamo saliti al Piz Boè e scesi lungo il secondo dei quattro canali del Sasso delle Nove che precipitano in Val Mesdì. Neve molto bella, compatta e a tratti polverosa! Un giro anche in Val de Litres per chiudere la domenica ma non altrettanto soddisfacente..

Verso l'imbocco del canale del ghiacciaio.

Polvere all'imbocco del secondo canale del Sasso delle Nove. Ph. Andrea.

Bella neve nei canali ripidi a Nord.

Il Bech e Daint de Mesdì all'uscita del secondo canale del Sasso delle Nove.

Andrea in Val Mesdì dopo il canale.

Quando non hai voglia di fare un metro in salita, scendere da una seggiovia e buttarti giù per un canale…non hai altre chances che andare sul Cristallo! Sempre con Andrea e Carlo siamo andati a Forcella Staunies per scendere il canale Nord, in condizioni molto buone. Neve per lo più morbida e anche polverosa all’uscita in Val Fonda. Il tempo di rientrare a Cortina con il pullman e  abbiamo fatto un giro in Tofana.Qui…per salire al Bus un minimo di fatica va fatta :) All’una abbondante la neve era ancora bella dura fino oltre la metà, poi firn super fino al rifugio Dibona..
Ringrazio i miei amici Andrea, Carlo ed Enrico per questi 2 giorni di scorribande per le montagne. Buone discese a tutti!
Albi

Prime curve giù per Staunies.

L'ambiente magnifico del Cristallo. Staunies Nord.

Polvere in Val Fonda.

Il caratteristico Bus di Tofana e l'ingresso "diretto" a sinistra.

Neve ancora dura nella parte alta del Bus.

La nord della Tofana di Rozes.

Bel firn nella parte bassa del Bus di Tofana.

Bel firn nella parte bassa del Bus di Tofana. Ph. Andrea

—————-

Interessati a questa uscita accompagnati da una Guida?  Contattatemi!