Discesa dalla Forcella di Mesdì verso Funes - Odle/Geisler

Ancora pelli domenica, questa volta nelle gruppo delle Odle. Salire la Forcella di Mesdì d’inverno, con gli sci, e rivedere i posti dove camminavo con la mia famiglia quando ero piccolo, è stato quasi emozionante. Parto con Andrea dal Col Reiser e raggiunto il Rifugio Firenze mettiamo le pelli e cominciamo la salita. Qualche scialpinista si incammina verso la Forcella de la Roa mentre raggiungiamo la base del Sass Rigais per prendere la traccia che sale alla forcella.

Le Fermede - Odle/Geisler

Pronti per la salita alla forcella di Mesdì - Odle/Geisler

Verso la forcella di Mesdì - Odle/Geisler

Al momento conviene portare i rampanti, la neve in qualche tratto è molto dura. Arrivati al passo, a 2600m, incontriamo dei locali che vengono dalla Val di Funes e una “processione” accompagnata da guide alpine che risalgono sempre dal versante nord. Ci sediamo, togliamo le pelli, godiamo del panorama magnifico, e poi giù a nord, trovando nella parte alta neve dura, morbida, crostosa, mentre da metà in giù polvere soffice molto divertente.

Neve soffice! Forcella di Mesdì, Odle/Geisler

Scendiamo fino ad incrociare il sentiero Adolf Munkel Weg, e rimettiamo le pelli per continuare il nostro anello verso il Rifugio Brogles. Lo scenario è unico, nessuno nei paraggi. Raggiungiamo la Brogles e risaliamo il colle per poi scendere su neve ancora soffice e veloce fino agli impianti del Seceda, concludendo una escursione dove lo scenario regna padrone.

Il Rifugio Brogles con le Odle sullo sfondo

Pellando verso Seceda - Odle/Geisler

Ieri con Checco e Andrea siamo andati in zona Vallon, sopra Corvara, per una discesa non molto ripetuta. Un canalino (necessarie un paio di corde doppie, su soste attrezzate a spit) è la chiave per accedere ad un vallone “frigorifero”, dove la neve era ancora bellissima. Segue la crosta, un canaletto e poi…beh questa è un’altra storia… ;-) Qui di seguito qualche scatto di ieri. Buona settimana a tutti!

Mettiamo le pelli - Vallon Alta Badia

Verso il Piz - Il Sassongher sullo sfondo

Chiodando la sosta intermedia - Piz

In doppia - Piz

Neve bellissima nel frigorifero - Piz

Checco nella parte mediana - Piz

Canalino finale - Piz

—————-

Interessati a questa uscita accompagnati da una Guida?  Contattatemi!