Le luci del tramonto dagli 850 metri.

Raggiungere il Pizzo per ammirare lo spettacolo della natura al tramonto è sempre emozionante, indipendentemente dal percorso di salita. Sono tre le vie per la cima dello Stromboli, la classica da San Vincenzo, poi il sentiero selvaggio di Ginostra e il vecchio percorso della cresta nord da Punta Labronzo.
Quest’ultima opzione è assolutamente da consigliare e completa nel suo insieme, perché attraversa all’inizio sia l’abitato di San Vincenzo e Piscità lungo una bellissima stradina strombolana, poi si raggiunge l’Osservatorio a Punta Labronzo e si sale su sentiero sempre ripido e spesso esposto sulla cresta nord che da sulla Sciara del Fuoco. I crateri sono sempre di fronte a voi li in alto, e se siete nella serata fortunata potrete ammirare le eruzioni del vulcano dalle “prime file”.

Un itinerario non più frequentato come una volta, riservato ad escursionisti allenati che non soffrono di vertigini. Per maggiori informazioni www.magmatrek.it

Tra le immagini non troverete quelle delle eruzioni notturne. Non avendo macchine professionali e nemmeno un cavalletto vi sconsiglio di perder tempo per uno scatto che sarà poi deludente a casa, davanti al computer. Godetevi lo spettacolo esplosivo ad occhi aperti e conservate il file nella vostra memoria!