
Janine verso il Col du Tour Noir, Argentiere Monte Bianco.
Le idee erano molte, una settimana a disposizione tra il Monte Bianco e il Berner Oberland per le ultime gite con gli sci. Ci dimentichiamo sempre di fare i conti con il tempo…brutto.
Arrivati a Chamonix mercoledì siamo riusciti a fare due bellissime gite in Argentière,il Col du Toir Noir e il Col de Chardonnet, prima tappa della Haute Route Chamonix-Zermatt, trovando condizioni di neve ottime. Firn in discesa molto bello e temperature piuttosto alte, le piste del Grands Montets sono ancora in buone condizioni e consentono una discesa sci ai piedi fino alla macchina, per un totale di 2200 metri di dislivello!
Al Col de Chardonnet è stato messo un ancoraggio fisso proprio in forcella e una corda fissa consente una calata molto veloce per chi percorre la Haute Route. Sono poi rimasto impressionato dalle tantissime tracce sulle discese ripide dalle Courtes, in ottime condizioni.
Quanto all’ Oberland, noi ci abbiamo provato ad andare a Grindelwald, dove a farci compagnia c’erano i soliti gruppi di giapponesi pronti per immortalare la Nord dell’Eiger dopo la visita (sicura) a Zermatt per il Matterhorn. Ma le previsioni non davano chances..brutto tempo e neve almeno per tutta la settimana ci hanno fatto caricare i bagagli in macchina.
Una vacanza comunque bellissima, in compagnia di Dan e Janine Patitucci, e Andreas “Tata” Irsara.
Che sia ora di parcheggiare definitivamente gli sci?Vedremo cosa succederà il 20 maggio, quando la Funivia del Sass Pordoi riaprirà per la stagione estiva..
Buona settimana a tutti!
Albi

Tata, Janine e Dan al Col du Tour Noir, 3535m

Firn bellissimo in discesa.

L'ambiente severo e magnifico dell'Argentière.

Andreas verso il Col de Chardonnet, Les Droites e La Verte sullo sfondo.

Ultimi metri prima del Col de Chardonnet.
—————-
Interessati a questa uscita accompagnati da una Guida? Contattatemi!