
Le prime curve della discesa - S. Sebastiano
Non ci posso credere che in Agordo ci siano oltre 40 cm di fresca, eppure Andrea, un caro amico (e compagno nel corso guide) local mi sta raccontando al telefono di una supersciata sul S.Sebastiano che ha fatto la mattina, ieri mattina..
Non sono mai stato nella zona, e insieme ad Andrea e Marco ci facciamo guidare in questo magnifico ambiente, così vicino alla Civetta e alla Moiazza che spesso ci si dimentica di questo piccolo e magnifico gruppo.
Saliamo verso il Passo Duran, parcheggiamo la macchina a Ponte Caleda e saliamo per l’evidente traccia fino a prendere il Troi del Portin, in buone condizioni, anche se conviene avere un paio di ramponi per essere sicuri.

Lungo il Troi del Portin - Cima S. Sebastiano
Rimettiamo gli sci per raggiungere l’ampio anfiteatro, col S.Sebastiano sulla sinistra e il Tamer a destra. La neve è di ottima qualità, bisogna avere un pò di pazienza per i canali più ripidi, vistosamente carichi di neve fresca. La traccia fino in forcella è molto buona, anche se ogni tanto si incontra il fondo duro come il vetro.

Andrea e Marco in salita - Cima S. Sebastiano

Cima S. Sebastiano - In rosso la salita, in verde la discesa
Mettiamo gli sci in spalla per salire l’ultimo tratto fino alla vetta: una paretina ripida, poi un lungo traverso vicino alla cresta e finalmente cima. Il panorama è maestoso: verso nord il Civetta, le montagne di Cortina, il Picco Tre Signori…e verso Sud la pianura, l’Alpago, il Pavione e le Vette Feltrine…uno spettacolo.

Verso la cima - S. Sebastiano

Che polvere... Cima S. Sebastiano
Decidiamo di scendere direttamente per la parete Sud, la neve è molta e ancora soffice, ma sicura. Scendiamo uno alla volta, superiamo un tratto ripido e con una strettoia, e siamo pronti per goderci i pendii perfetti con neve da favola…una vera goduria.
L’ennesima giornata, bellissima, in compagnia. Ringrazio Andrea per avermi portato qui, e grazie per essersi sorbito la gita 2 volte in 2 giorni..era da qualche anno che la menavamo con sto S.Sebastiano, e non potevamo scegliere momento migliore!

Andrea sotto la forcella - Cima S.Sebastiano
—————-
Interessati a questa uscita accompagnati da una Guida? Contattatemi!