Ottime condizioni per il freeride e sci alpinismo in Dolomiti! E’ solo gennaio, ma la siccità degli ultimi inverni è quasi un lontano (e brutto) ricordo. Il 26 dicembre è arrivata una bella nevicata che ha portato 70 cm di neve in paese a Cortina, dopo qualche giorno il vento si è fatto vedere, ma incredibilmente non ha toccato il manto in Marmolada, regalandoci una sciata grandiosa su quasi un metro di neve polverosa. Il nuovo anno è stato caratterizzato da giornate un pò ventose e tempo incerto, lunedì scorso una grossa perturbazione ha portato neve solo oltre i 1600 metri, e tanta pioggia in basso. E’ bastata una notte con cielo sereno, temperature di poco sotto allo zero e assenza di vento per compiere un miracolo. Neve soffice sopra i 2000 metri, condizioni sicure ed eccezionali un pò dovunque grazie alla neve fredda ancora non coesa col vecchio strato, e quasi tutti gli itinerari più o meno classici sul Sella, Marmolada e Tofane sono stati tracciati e ripetuti. Penso che questa resterà una delle settimane migliori della stagione, senza dubbio.

Sci alpinismo nel gruppo del Puez, Alta Badia.

Qui sotto qualche foto di frerride in Marmolada prima della fine dell’anno, dove siamo scesi lungo il Canyon e l’esposta stradina militare di Pian Trevisan, sci alpinismo al Passo Giau e nel gruppo del Puez, e una bella gita in Val Pettorina fuori dagli itinerari classici.
L’ottimismo ormai è una certezza per questa stagione, possiamo tirare un bel sospiro di sollievo e prepararci a gran sciate e gite in fuoripista per i prossimi mesi.
Buona neve!