Ormai è un rituale scalare in Dolomiti insieme a Giovanni nella prima parte di luglio, e ogni estate cerchiamo di alzare leggermente l’impegno delle nostre arrampicate. Anche stavolta il tempo ci ha aiutato, così siamo riusciti a mettere a segno dei bei colpi.
Abbiamo iniziato le nostre avventure ai Cadini di Misurina, salendo il Campanile Dulfer per il classico spigolo Sud. Il lungo avvicinamento è selettivo ai giorni d’oggi, e non abbiamo incontrato anima viva fino al rientro al Fonda Savio. La via è molto bella, sul IV grado con un breve tratto di V, i tiri finali sono molto esposti e la discesa in corda doppia richiede comunque un pò di attenzione.
Lo spigolo Sud della Torre Piccola di Falzarego è un’altra classica e frequentata che abbiamo ripetuto in un giorno dal meteo un pò incerto, mentre la Dallago sulla Gusela del Nuvolau è stata una bella novità anche per me. Un breve tratto di V grado su bella fessura, il resto più facile.

Silvia e Giovanni in vetta. Via delle Guide, Torre Grande, Cinque Torri.

In Cinque Torri abbiamo portato anche sua moglie Silvia per il suo battesimo su roccia, salendo la Torre Quarta Bassa, la Torre Inglese, la via delle Guide sulla Grande e la Torre Lusy, spettacolare per la discesa in corda doppia nel vuoto.
In Tofana abbiamo scalato il Terzo Spigolo, una classica non così frequentata ma di gran soddisfazione. Siamo rimasti immersi nella nebbia per quasi tutta la salita, che ha cercato di ostacolarci nella ricerca dell’itinerario. L’arrivo nella grande grotta in alto è stato un sospiro di sollievo per Giovanni, e la grande esposizione sul tiro in uscita da questa è stata praticamente azzerata dalla nebbia.

Tofana di Rozes, Terzo Spigolo.

Le ultime due cartucce le abbiamo sparate sullo spigolo Iori alla Punta Fiames, una via che ripeto sempre volentieri e che rappresenta un ottimo banco di prova del V grado, e nel giorno del mio compleanno la scelta è andata sul Primo Spigolo, nel complesso tecnicamente più impegnativo del Terzo ma ben più corto.
Bravo Giovanni (e Silvia naturalmente!), arrivederci al prossimo anno!