Verso la fine di luglio mi sono spostato ad Ovest per un pò di giorni di alpinismo e Alta Montagna insieme a un gruppo di High Mountain Guides. Il tempo è stato dalla nostra parte e siamo riusciti a rispettare il programma che prevedeva delle belle salite su terreno misto facile per progetti futuri nelle Alpi. La prima cima insieme a Stephanie è stata la Weissmies, a mio avviso uno dei 4000 più belli del Vallese dal punto di vista panoramico e per l’ambiente. Siamo saliti da Sas Almagell fino al Almagellerhutte per un sentiero molto bello ed esposto all’inizio, il rifugio è una meta popolare  anche per chi vuole salire due creste rocciose di media difficoltà quale la Dri Hornlini e la Portjengrat (o Pizzo d’Andolla). L’indomani alle prime luci siamo saliti lungo la cresta Est del Weissmies fino in cima, prima per un pendio abbastanza ripido su bella neve dura, poi su una cresta rocciosa divertente dove le difficoltà non raggiungono mai il III grado. La cresta nevosa finale è aerea e molto fotogenica, la discesa lungo la via normale è veloce e necessita di buone condizioni sul tratto mediano dove si passa per una zona di seracchi potenzialmente pericolosa quando le temperature sono elevate.

Breithorn Half Traverse.

Breithorn Half Traverse.

Ci siamo poi spostati a Zermatt dove abbiamo passato il resto della settimana, salendo la normale al Pollux, poi la bellissima traversata del Breithorn Centrale per la cresta Est (chiamata anche Breithorn Half Traverse), una salita ideale per imparare ad arrampicare su roccia con i ramponi ai piedi, e infine una giornata tranquilla sul Riffelhorn, dove abbiamo arrampicato sulla cresta Est (una salita molto divertente fino al III grado dove le guide di Zermatt accompagnano gli aspiranti al Cervino) e siamo poi scesi sul versante ovest, dove una corda fissa molto ripida può essere utilizzata per prendere dimestichezza con le classiche corde di canapa che si trovano sulla cresta dell’Hornli al Cervino.
La traversata del Cervino (salita per la Cresta del Leone e discesa per la Hornli sulla Svizzera) che ho compiuto insieme a Pryianka alla fine di luglio sarà ampiamente documentata nella prossima puntata..stay tuned :)