In questo 2019 ho accompagnato 3 gruppi lungo il trekking più bello, avventuroso e scomodo d’Italia, il Selvaggio Blu. Siamo sempre arrivati a destinazione a Cala Sisine, adattando il percorso e le tappe in base alla meteo che non è stata sempre la migliore. D’altra parte, l’unica cosa che non si può prenotare né assicurare in un viaggio è il tempo.
Ad aprile il mare non è stato mai navigabile per tutta la settimana. e abbiamo dovuto rivedere le tappe giorno per giorno, per avere sempre un riparo di notte. Nella quarta tappa poi, fino a Cala Biriala, abbiamo preso tanta di quell’acqua che neanche nelle Alpi mi son mai bagnato così tanto. Accendere un fuoco è stato fondamentale per asciugare tutto il nostro equipaggiamento, che abbiamo dovuto portare in spalla per non dover sempre dormire nell’entroterra. Qualche gruppo rientrava addirittura in hotel la sera. Abbiamo solo dovuto rinunciare al percorso originale nella seconda tappa, per il resto non ci siamo fatti mancare nulla. Variante di Goloritzé, la traversata a pelo d’acqua dal Fico (col mare molto mosso) e una notte al riparo a Cala Biriala.

Cala Biriala, Selvaggio Blu.

La prima di ottobre è stato tutto perfetto, forse un pò troppo caldo ma abbiamo potuto rispettare il programma in tutte le sue parti. Unica nota: zanzare killer in azione ogni sera vicino alla spiaggia!
Le previsioni meteo per l’ultima uscita di ottobre non erano assolutamente incoraggianti, ma alla fine il sole ci ha sempre scaldato (pure troppo). Abbiamo dovuto faticare un pò di più in un paio di tappe, caricandoci in spalla viveri ed acqua in abbondanza, dove i rifornimenti via mare non erano garantiti, e abbiamo dovuto cambiare gli ultimi punti tappa, allungando bene il terzo giorno per arrivare a Cala Biriala, ultimo punto tappa.

Ovile Salinas, Selvaggio Blu.

Ringrazio tutti i “selvaggi” che mi hanno seguito quest’anno, italiani, francesi, americani, olandesi. Tutti hanno dato il meglio, tutti abbiamo sudato un sacco, faticato. Ma le esperienze di Selvaggio Blu che ci si portano dentro, quelle sono indimenticabili e uniche.

Le date per il 2020 sono già in calendario, 16-22 maggio e 17-23 ottobre. Clickate qui per tutti i dettagli. E’ tempo di rivedere i momenti più belli di questi Selvaggi Blu. A presto!